martedì 28 settembre 2010

Territoriali......



"Chi marca il territorio, ha paura di perdere qualcosa."

... quando penso a questa frase mi vengono in mente i Lupi e il loro modo di essere territoriali, certo, anche altri predatori marcano il territorio nello stesso modo, ma a me vengono in mente loro, non sò, così.. !!
Comunque il punto è che anche l' Uomo/Donna è territoriale, perchè ci chiudiamo nel nostro pezzo di Mondo, sappiamo cos' abbiamo al suo interno e non vogliamo che ci venga portato via, lottiamo per questo, a volte perdiamo e ci tocca ricostruire tutto altrove, con i dovuti tempi di recupero dalle ferite subite.
Mi viene da dire che così facendo però.. ci escludiamo dalle innumerevoli cose che la vita ci propone, ed solo perchè ci viene facile fermarci lì, crediamo che tutto quello che ci può far star bene sia solo lì, nel territorio, e che le cose non cambino mai.. le abitudini poi aiutano a non guardare oltre, succede, e non possiamo farci niente, finchè però la fame diventa troppa.. e quel territorio va allagato, prendi coscienza del fatto che lascerai entrare chiunque nella tua zona di caccia e che anche gli altri faranno lo stesso con te, tutto questo senza scontri, senza porsi troppe domande.. sai che se non "piscerai" ovunque... ovunque sarà il tuo posto, non nuovo, ma semplicemente l' apertura mentale ti permetterà di adattarti a quello che sei con quello che ti circonda, e non importa se ci vorranno ore, giorni, mesi, anni... perchè mentre sei lì che ti vivi la "Mesozona", tutto si trasforma insieme a te, e chi ci sarà... avrà fatto più o meno lo stesso percorso, perchè ci si trova per dei motivi precisi, diversamente da questo.. è meglio andare avanti, con un pò di sano EgoismoRassegnazione, perchè tanto, siamo quello che siamo e niente di più.
Il giorno che riuscirò a rimettelo in pratica... sarà un film già visto, ma senza sottotitoli, e se un film ti piace.. te lo rivedi volentieri.

8 commenti:

Sarah ha detto...

Sta tutto della natura dell'uomo, che non siamo affatto diversi dagli animali. Abbiamo bisogno di conferme, certezze, continuamente. La sicurezza è la cosa più difficile da guadagnare. Ciao Mao!

Rita ha detto...

Credo proprio che l'apertura mentale ci possa salvare perchè è capace di oltrepassare le nostre chiusure e difese personali.
E' grandioso quando riusciumo ad inglobare la diversità-differenza nel nostro piccolo mondo,è uno scoprire-scoprirsi.
Ciao Mao,a presto!

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Sarah & Rita: .. e se le certezze sicurezze e le conferme non fossero solo all' interno del nostro Mondo?!?... sì, sarebbe bello avere queste cose da chi vorremmo noi o da un "clima" di serenità più generico che ci permetta di stare bene dove stiamo con quello che abbiamo ma... non sempre è così, poi, non è detto che bisogni scappare per ritrovarsi... a volte è tutto davanti a noi, basta tenere gli occhi aperti e non avere paura di farsi male e di vivere il futuro prossimo con passione interiore, tanto esternamente non frega un cazzo a nessuno di come sei e stai dentro... l' egoismo regna in questi giorni, mi sembra !!

ciao SarahMaraptica.

paranhouse-hurt mao ha detto...

OPS !!: CIAO RITA :-)) !!

Alice and my world ha detto...

Questioni di Perì_metri

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Lucia: .. i metri più lunghi sono quelli davanti ai nostri piedi, poi, il cammino è tutto da fare e... sarà una "passeggiata", e spesso i confini perimetrali non sono di 10000km, ma di pochi centimetri.. basta avere gli occhi aperti come dicevo qua sopra, e sopratutto non bisogna avere paura di "morire", nel mio caso poi... è un' abitudine ormai, per questo ora mi lascio Appassionare anche da ciò che non mi colpisce... questione di "vedute" ;-) !!

ciao Lucia...

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=_fdYjlAviT8 scusa eh..ma non ho resistito...deb!

paranhouse-hurt mao ha detto...

X te:... prova a mandarmelo come mail... magari non mi dirà "nessun video trovato.." ecchecosè!!