sabato 23 ottobre 2010

... come una Foto.......



"il carattere di un uomo, come una foto, si sviluppa al buio."

Non bisognerebbe credere ai Saggi che si manifestano tali solo per arricchire la bacheca del loro vuoto riempiendola di illusioni, ma questa frase presa da un Saggio imbecille, in realtà, ha qualcosa di vero.. per crescere bisogna starsi dentro, vedersi e guardarsi bene, e questo lo si fa da soli, così che l' esperienza ci insegni ad essere forti e coscenti di ciò che siamo.
E forse nella sua meschinità, quel Saggio imbecille.. non lo è poi così tanto.

6 commenti:

Sarah ha detto...

Già, così dolorosa la solitudine, con i suoi tempi "fuori tempo". . .ma così necessaria. Un saluto

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Sarah: quando si crea il vuoto intorno, è solo con se stessi che si "chiacchiera" e se non si vuole morire dentro bisogna prendersi di petto e reagire di conseguenza, quindi succede che ti indurisci perdi momentaneamente la fiducia e sopratutto ti stanchi del presente, e ti vivi il futuro prossimo con coraggio apparente, che in realtà è pieno di quel vuoto, sapendo che le cose tanto vanno così... e sai cosa mi diturba di più?!?... la superficialità di chi si crede superiore a tutto questo, e non si rendono conto del tempo che non gli ridarà più le stesse opportunità.
Ma qui mi viene su il Veleno, mi fermo qui...

ciao e grazie SarahMaraptica.

Rita ha detto...

In un mondo-intorno dove non si fa che parlare e sparlare(l'ultimo esempio ce lo possiamo avere con la povera Sarah che meriterebbe ora solo rispetto e solo chi preposto fare le indagini e giustizia)il ritirarsi o il parlare poco o per niente è segno spesso di devianza-disturbo e non ci si sofferma più di tanto prima di lanciare giudizi ed etichette,ma tanto per dire e quindi riempire...si arriva a delle aberranze raccapriccianti.
Il risultato frequente è di ritrovare il 'solo' ancora più solo nei suoi vuoti e il 'parlone' ancora più sparlone nei sui falsi pieni che non sono altro che altri vuoti mascherati.
E le due rette sono sempre più parallele e non si incontrano ; ognuno va per la sua strada perdendosi di vista ,o meglio , perdendo di vista ciò che più sarebbe importante:il dialogo e la comunanza ,ossia riassumendo, il vero e semplice incontro.

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Rita: ... e che se aspettiamo che gli altri ci ascoltino e capiscano, che si rendano conto di quello che siamo e l' accettino invece di ricercare sempre l' impossibile, rischiamo di diventare soli in mezzo ad una folla di vuoti a perdere; riconoscersi invece, prendere su le poche cose che ci restano e partire da soli ci può saalvare, non migliorare.. ma salvarci momentaneamente dall' incomprensione altrui, poi, come dico sempre.. la ruota gira, e non si sa mai come cambieranno le cose.. nel bene o nel male... si gira sempre, anche se sul cammino di quella ruota vorremmo incontraci le "entità" alla quale vogliamo bene.
L'esempio di Sarah.. ti sei espressa chiaramente e sono daccordo con te, l' incomprensione e il mancato incontro hanno creato quella situazione tragica che si è compiuta, quello io lo chiamo "esasperazione ed estremismo della solitudine".

un bacio grande Rita.. a presto.

Alice and my world ha detto...

Una frase semplice e più che mai reale.
Non sembrano parole, ma chiavi.
LA chiave è davvero poter capire e conoscersi, se non a fondo, almeno in parte e concordiamo che il buio in questo caso sia ampiamente necessario...

StUpendo pOst.
iO e Alice

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Tu & Alice: Antonio Albanese in un suo spettacolo di quelli che sembrano far solo ridere ma che in realtà fanno anche riflettere disse: "ho la chiave, con le chiavi si aprono le porte, e se non hai la chiave no apri nessuna porta, ma se hai la chiave e non hai nessuna porta allora.. sei solo un pirla con la chiave..." più o meno era così, non ricordo le parole giuste ma, il significato è che se hai la chiave per conoscerti.. devi solo avere il coraggio di vedere quelle porte apparentemente invisibili e chiuse che si potrebbero aprire.

alla prossima Tu & Alice :-) !!