giovedì 12 gennaio 2012

La Libera scelta di DIRE.. NON PARLO !!



... "Alcune persone sono imbarazzate dai silenzi. Io no. Non ci ho mai tenuto tanto al botta e risposta. A volte penso a qualcosa da dire e poi mi chiedo, Ne vale la pena? E decido di no."

(Tu più di chiunque altro - Miranda July)

.. a volte è proprio così, e dire che sono uno che volendo ha la chiacchiera facile, insomma.. ascolto e interagisco, come tutti più o meno. Ma ci sono di quelle volte.. che tu sei lì per i fatti tuoi, da solo o (peggio) in mezzo alla gente o insieme ad una sola persona e ti senti dire: "bè.. non parli più?".. Penso come nel caso di questa frase.. magari mi viene in mente qualcosa, ma non vuol dire che sia condivisibile, non subito almeno, oppure, semplicemente non sono affari che riguardano quella persona.. in pratica, preferisco stare zitto piuttosto che annoiare qualcuno con discorsi che non gli interessano o che dovremmo usare solo per non stare in quel silenzio detto "imbarazzante"... che poi non lo è neanche così tanto, a me sembra piacevole.. perchè senti tutti i suoni, rumori, fruscii, la piggia, e tutto il vociare del Mondo come se fosse una musica di sotto fondo ai tuoi pensieri o viaggi o qualsiasi cosa ti stia passando per la testa in quel momento... e la cosa bella è... sarebbe, con un pò di fortuna, di poter leggere qualche pagina di vita negli occhi della persona silenziosa che sta vicino a noi e viceversa, per sdramatizzare quel sacrosanto diritto al silenzo... ma questa è un' altra storia, che forse approfondiremo più avanti.. forse.

4 commenti:

Sarah ha detto...

nella mia vita pochi silenzi mi hanno ferita a morte più di mille urla. Bentornato :)

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Sarah: è ovvio che qui non si sta perlando di quei silenzi che non dovrebbero esserci.. ma di quelli comprensibili senza sentirsi a disagio..
Poi.. a volte è vero anche il contrario.. che una parola può ferire più di mille silenzi, se detta nel "modo giusto", quindi.. l' equilibrio qui è drammaticamente soggetivo alle proprie esperienze di vita, mi sembra.

un abbraccio SarahMaraptica ;-) !!

prendimi l'anima ha detto...

che bello rileggerti mauro !!!

paranhouse-hurt mao ha detto...

X Lucia: .. sei sempre carinissima :-) !! e non mi stanco di dirti che.. continuo a seguirti, anche se non riesco a commentare !!..

un bacio Lucia.